Vico Acitillo 124
Poetry Wave

Recensioni e note critiche
 

Angelo Lippo, Il rumore dell’erba
di Antonio Spagnuolo

Angelo Lippo, Il rumore dell’erba
Dellisanti Edit. 2003 pagg. 80 € 8,00

“Dieci poeti fra i più significativi del nostro sud – scrive Paolo De Stefano nella introduzione – scelti fra i più quotati in campo nazionale”.
Una raccolta esaustiva degli interventi che Angelo Lippo ha pubblicato, nell’arco di circa un ventennio, fra le pagine  di quotidiani (quali il Corriere del giorno, Il Quotidiano, La Gazzetta del mezzogiorno, Il Secolo d’Italia) o in riviste di varia cultura (quali La Valliva, Porto Franco, Spirali, Punti d’incontro).

“Puntuale come sempre egli traccia, nel ripresentare queste sue “recensioni”, alcuni itinerari artistici dei poeti prescelti che in ordine alfabetico sono: Ignazio Buttitta, Corrado Calabrò, Danilo Dolci, Daniele Giancane, Vincenzo Jacovino, Carmine Lubrano, Dante Maffia, Raffaele Nigro, Michele Pierri, Antonio Spagnuolo, suscitando l’immediato ricomporsi  dei tragitti che ogni singolo autore ha segnato con i volumi presi in esame.

“Le sfaccettature emotive e simboliche, le capacità rappresentative delle metafore, le misteriose alternative fra il presente ed il passato, danno per ogni poeta le distinzioni di una ricerca personale, di un mondo e di un lavoro poetico specificamente manifestato, in momenti e in luoghi della “parola”, la quale cerca di spiegare il rovello linguistico delle opere prescelte. 
E’ da sottolineare che il discorso aperto e concluso da Angelo Lippo si sviluppa con una uniformità di stile e con un contributo decisivo intorno alla conoscenza dei poeti presentati.
 

16 novembre 2003 
Indice della sezione
Indice generale 
Immagine:
Antonio Belém, Phorbéa, Napoli 1997


Per informazioni, si prega contattare la direzione